E’ importante investire del tempo nella progettazione, anche dell’arredo!

La progettazione dell’arredo, purtroppo, è spesso sottovalutata.

La maggior parte delle volte si va nei negozi di arredo, con la planimetria più o meno quotata e una vaga idea di ciò che vorremmo!

Quindi si guardano le varie proposte del negozio, per vedere quella che si avvicina di più alla nostra idea (e sondare la qualità del materiale).

Infine ci si siede con il rivenditore che, sulla base di quello che gli diciamo, farà le sue proposte!

I suggerimenti saranno dati sulla base dell’esperienza, dei trend e dei prodotti che hanno in portfolio!

C’è però un problema… tutte le proposte che ci verranno fatte saranno BELLISSIME, ma quanto sapranno rappresentarci nel profondo?

Infatti di solito ci viene chiesto quali sono i nostri gusti e i colori preferiti, ma difficilmente il perché e soprattutto il come vogliamo sentirci a casa!

Inoltre, se dovessimo avere più proposte in mano che ci piacciono, ma magari sono molto diverse tra loro, come possiamo decidere la migliore?!

Finiremo per scegliere quella che esteticamente piace di più, ma potrebbe, come detto prima, non rappresentarci nel profondo.

Ma per sentirci davvero bene in casa, per rilassarci al 100% e ricaricare davvero le pile è importante avere una casa che ci rappresenti davvero!

Ecco quindi perché è importare investire del tempo nella progettazione.

La prima cosa da fare è capire come vorrai usare ogni stanza e determinare di cosa necessiti per vivere al meglio ogni ambiente.

A quel punto è bene fare una lista di mobili e complementi di cui hai bisogno, pensando anche già a dove posizionarli (questo per avere un’idea di massima delle misure).

Fatto questo si può pensare alla parte estetica e al mood, all’atmosfera che si vuole respirare in casa.

Puoi aiutarti con delle immagini che puoi trovare sulle riviste e on line!

Crea una cartella con tutto quello che ti piace.

Poi guarda tutto quello che, nelle varie ambientazioni, ti piace: potrebbe essere lo stile, i colori, i materiali o l’illuminazione!

Una volta capito ciò che davvero ti piace e ti fa sentire bene puoi entrare nel dettaglio.

Per fare questo consiglio di creare una moodboard, dove mettere tutte le immagini dei mobili e complementi, tessili e colori che ti piacciono e pensi di voler usare.

Puoi farlo con PowerPoint o con Canva.

Questo è il modo migliore di raccogliere insieme tutte le idee e vedere il risultato finale: è gradevole? tutto si lega in maniera armonica o c’è qualcosa che stride?

Se qualcosa non si sposa bene con il resto potrai cambiarla (magari anche solo il colore!).

Sarà poi importante definire la palette colori!

Parti dagli elementi fissi che hai in casa come i pavimenti e le finiture di porte e finestre (se non li vuoi/puoi cambiare).

Guarda che quei colori si sposino bene con i colori delle immagini che hai messo insieme nella tua moodbord.

Poi decidi se hai bisogno o meno di aggiungere qualche altro colore.

È importante anche sapere che ogni colore può avere saturazioni diverse, questo aiuta a creare movimento e ritmo anche in caso di palette monocromatica!

Nel tempo, ogni volta che vuoi comprare qualcosa fai riferimento alla tua moodboard e alla palette colori per essere sempre certo/a che sia in armonia con il resto!

Sarà poi importante studiare bene l’illuminazione, perché farà davvero la differenza sul modo in cui percepiamo gli ambienti e su come ci sentiamo in ogni stanza.

Il punto luce centrale non è sufficiente!

Prevedi più punti luce, con lampade da tavolo e piantane.

Il gioco di luci e ombre che creeranno darà movimento e profondità alla stanza.

Fai attenzione alla potenza delle lampadine (se puoi usa quelle dimmerabili per poter regolare l’intensità a seconda delle necessità) e anche alla temperatura colore.

Una luce calda è ottima per ambienti accoglienti, e quella neutra è adatta in ambienti più funzionali come cucina e bagno, dove è anche importante che i colori non vengano falsati!

In casa è sconsigliabile usare la luce fredda, creerebbe ambienti in qualche modo “assettici” e impersonali.

Come esistono lampadine dimmerabili esistono anche quelle alle quali puoi regolare la temperatura colore, potrebbe essere una opzione, per cambiare, oltre l’intensità di luce anche il mood dell’ambiente.

Infine non dimenticarti dei dettagli: sono quelli che daranno personalità alla tua casa!

Dettagli architettonici, come una boiserie, maniglie di porte e mobili, rubinetteria, sono tutti piccoli grandi particolari che faranno la differenza e racconteranno molto di chi sei.

Ovviamente non dimenticarti delle decorazioni: oggetti, tessili, quadri sono altri elementi essenziali per una casa che ti rappresenti! (controlla sempre che si sposino con la tua moodboard e la tua palette colori!)

Fare questo richiede certamente un po’ di tempo, ma questo investimento verrà ampiamente appagato!

Infatti il risultato sarà una casa che parla davvero di te, che ti rappresenta, dove ti sentirai sempre accolto/a e dove potrai rigenerarti davvero!

In un mondo che corre sempre più veloce, avere un posto dove stare bene e dove ricaricarsi è sempre più importante!!

Virginie Simonet – Vivere lo Stile – Interior design

Vivere lo spazio abitativo Consapevolmente

Vivere e abitare la propria casa o il proprio ufficio è un fatto differente rispetto al semplice stare o trovarsi all’interno di esso. Come afferma Migette Kaup ( psicologa ambientale e archittetta) “ Gli spazi architettonici possono fornire un supporto ai comportamenti desiderati”. In pratica si può notare come già

Leggi Tutto »

Confronta annunci

LOGO-SENZA-OMBRA-CHIARO-600x500

Build Your Home Identity

INCONTRIAMOCI ALLA 61° EDIZIONE DI EXPOCASA

compila il modulo, receverai le indicazioni per  incontrarci in fiera

LOGO-SENZA-OMBRA-CHIARO-600x500

Build Your Home Identity

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti aggiorniamo sul nostro progetto