Progettare casa: non solo estetica, ma anche atmosfera!

Mi rifaccio all’ultimo articolo, sull’importanza di progettare la propria casa, per sottolineare che questa non deve limitarsi all’estetica!

Nel progettare una casa, infatti, solitamente ci si concentra sul creare spazi piacevoli da vedere.

Niente di male in questo ovviamente, ma perché una casa ci supporti davvero e ci permetta di rilassarci al 100% e ricaricarci, non è sufficiente, si deve anche creare una certa atmosfera.

Per farlo è necessario progettare la casa in modo che possa coinvolgere tutti i nostri sensi!

Vediamo come

OLFATTO

Gli odori impattano in maniera incredibile sulla nostra psiche e sul nostro corpo!

Pensa a quando, passeggiando, ti capita di passare di fronte ad una panetteria, un bar o un negozio da cui fuori esce un ottimo profumo, alle sensazioni che hai provato…

Magari hai chiuso gli occhi, inspirato più profondamente per poterlo respirare a pieni polmoni.

Potresti anche avere avuto la voglia di entrare in questo locale… ti è mai successo?

Molti locali usano i profumi tra i loro strumenti di marketing!

Viceversa, se sei andato/a in qualche posto, magari anche stupendo esteticamente, ma “maleodorante”, sono convinta che non ci tornerai più!

Entrare in una casa che emana i profumi che ami ti aiuta a stare bene e rilassarti!

Arieggiare, pulire come puoi immaginare indispensabile perché la casa profumi di buono.

Poi piante e fiori possono dare un valido aiuto (alcune piante, come la sansevieria, aiutano anche a purificare l’aria).

Poi ti puoi aiutare con candele profumate (questa creano l’atmosfera anche visivamente), boccette profumate con i bastoncini o i diffusori di oli essenziali.

Mi raccomando di usare profumi naturali e non artificiali, questi ultimi possono causare anche mal di testa.

Tra i migliori profumi calmanti e rilassanti ci sono la lavanda, il bergamotto, l’eucalipto e il rosmarino.

Anche sfornare una buona torta ogni tanto riempie la casa di dolcissima atmosfera e rende felici!

TATTO

Le sensazioni passano anche attraverso il tatto, pensa a come è bello vestire con abiti leggeri e freschi d’estate e, viceversa, caldi e avvolgenti d’inverno!

Il principio in casa è lo stesso alternare superfici lisce e ruvide, texture e trame più o meno morbide, elementi più “spigolosi” con elementi più smussati sollecitano il senso del tatto.

Inoltre creano ritmo e movimento anche a livello visivo!

Tende, tappeti, coperte e cuscini sono degli alleati preziosi per stimolare questo senso!

Ricorda di cambiare alcuni elementi a seconda delle stagioni, mettendo coperte e cuscini con stoffe più calde e pesanti per l’inverno e, viceversa più leggere per l’estate.

UDITO

La musica ha un potere enorme su di noi facendo emergere mille emozioni e sono un potente mezzo per farci stare bene nelle nostre case!

Il consiglio è di creare delle playlist che possono essere usate a seconda delle necessità: potresti avere musica rilassante, dolce se hai bisogno di un po’ di tranquillità, o misica allegra e vivace se hai bisogno di un po’ di energia.

Scegli la musica giusta a seconda del momento, ma ricorda anche l’importanza e il valore del silenzio assoluto!

GUSTO

È difficile abbinare il gusto alla progettazione della casa, ma di fatto, per una casa che ci sia di supporto è importante anche questo elemento.

Lo possiamo abbinare alla sana alimentazione, ma soprattutto all’alimentazione consapevole!

Questo significa cercare di essere davvero presenti a se stessi sia in fase di preparazione del cibo che quando si mangia, gustando ogni sapore!

Virginie Simonet – Vivere lo Stile – interior designer

L’utilizzo del Virtual Tour nel mercato immobiliare italiano del 2024.

Nel 2024, i virtual tour stanno introducendo innovazione  nel settore immobiliare italiano, trasformando  il modo in cui si possono esplorare e successivamente  acquistare gli  immobili proposti dai vari portali di annunci, semplificando e velocizzando  il processo di acquisto e vendita. Per il mercato del lusso i virtual tour rappresentano una

Leggi Tutto »

Virginie Letitia Simonet – Collabora con noi

Virginie Letitia Simonet vive e lavora ad Alessandria (ma non ha problemi ad andare in trasferta!). Nata in Francia, arriva in Italia ad 8 anni. Comincia la sua carriera lavorativa come impiegata di banca, ma ad un certo punto capisce che non è la sua strada e cambia rotta! Segue

Leggi Tutto »

Maria Francesca Basile – Collabora con noi

Maria Francesca Basile vive e lavora nella sua città natale, Cagliari. Laureata presso l’Università di Psicologia a indirizzo clinico, in passato ha insegnato in diversi istituti privati e oggi esercita la libera professione di Psicologa, specializzata in Autostima, Mindfulness e Lutto. Nel 2022 pubblica il suo primo romanzo, “Un giorno

Leggi Tutto »

Confronto immobili

Build Your Home Identity

INCONTRIAMOCI ALLA 61° EDIZIONE DI EXPOCASA

compila il modulo, receverai le indicazioni per  incontrarci in fiera

Build Your Home Identity

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti aggiorniamo sul nostro progetto